Pacemaker cervello tratta con successo la depressione

Depressione grave in una donna di 64 anni è stata trattata con successo dopo un gruppo di psichiatri dalla Central Institute of Mental Health, Mannheim e neurochirurghi da Heidelberg University Hospital, ha stimolato una struttura piccola nervo nel suo cervello, chiamato il habenula. Il paziente era stato soffrono di depressione, poiché era 18, e la sua condizione rimase resistente ai farmaci, così come le terapie elettroconvulsiva. Dopo l'intervento ha detto, lei era privo di depressione per la prima volta in molti anni.



Dr. Alexander Sartorius, uno psichiatra dall'Istituto centrale per la salute mentale, in primo luogo formulato l'ipotesi che il habenula è iperattivo nei pazienti con depressione. La procedura chirurgica è stato fatto da Dr. Karl Kiening, capo della neurochirurgia stereotactic presso il dipartimento di neurochirurgia di Heidelberg University Hospital, a regolare l'attività della habenula attraverso la stimolazione cerebrale profonda.



Durante l'intervento chirurgico per la stimolazione cerebrale profonda, elettrodi collegati ai fili posizionati sotto la pelle sono stati inseriti nel cervello. I fili erano attaccati a un generatore di impulsi elettronici che fu impiantato nel torace del paziente. Gli elettrodi forniscono una corrente che stimola zone specifiche del cervello del paziente continuamente e viene descritto come un pacemaker del cervello. Il pacemaker stesso cervello è anche stato impiegato con successo in pazienti affetti da malattia di Parkinson e di alcuni altri disturbi del movimento.



Sebbene l'elettrostimolazione è stato utilizzato con successo in alcuni pazienti con depressione, questa procedura recente consentito stimolazione di altre aree del cervello, in particolare il habenula che si trova vicino il tronco cerebrale. Con l'esperienza dei neurochirurghi e l'uso di strumenti stereotactic, massima precisione nel localizzare e impiantando elettrodi nei habenula sono stati raggiunti.



Conferma del suo successo è venuto dopo che il paziente ha avuto un incidente di bicicletta dove Maker è stata accidentalmente disattivata e non è stato riattivato per i prossimi giorni. La depressione tornò improvvisamente, ma quando è stato riattivato il pacemaker, ha fatto un pieno recupero dopo poche settimane. Con il suo successo, ulteriori studi utilizzando questa procedura in pazienti gravemente depressi saranno attuati in molte cliniche psichiatriche-Neurochirurgia in Germania.