Una discussione sulle forme di intelligenza - IQ, EQ e SQ

Quoziente di intelligenza (QI), quoziente emotivo (EQ) e spirituale quoziente (SQ) sono le tre forme interconnessi di intelligenza che definiscono la salute mentale, fisica e sociale di un individuo. La comprensione di questi tre fattori e la loro connessione con l'altro ci aiuterà a capire la relazione che esiste tra una salute mentale fisico e sociale di un individuo. Cerchiamo quindi tentare di definire le tre forme di intelligenza.



Quoziente di intelligenza:



IQ è il fattore più antico che fu proposto da uno psicologo tedesco modo William Stern indietro nel 1912. Il motto principale dietro la progettazione di questo IQ è stato per definire l'intelligenza di una persona in base alla capacità mentale di suo. Così, quando si calcola l'IQ, si sta misurando la capacità mentale di una persona. Vari studi affermano che quasi la metà delle cascate popolazione umana nella gamma IQ di 90 e 110. Qualsiasi persona che abbia un IQ sopra 130 è considerato in una gamma di intelligenza superiore. Sulla stessa linea, un individuo sotto il Qi di 75 è considerato essere ritardati mentali. Vari fattori connessi con l'IQ sono eredità, l'alimentazione e l'ambiente sociale in cui l'educazione di quell'individuo ha avuto luogo.



Quoziente emotivo:



Wayne Payne propose la teoria dell'intelligenza emotiva nell'anno 1985. La capacità di una persona a capire il suo possiede e altre emozioni è noto come EQ EQ. motiva una persona a fare un compito e IQ valuta l'attività. Pertanto, EQ rappresenta i punti di forza, debolezze, Stati d'animo, guadagni e perde di un individuo. EQ dipende solo l'ambiente sociale e non l'IQ.



Quoziente spirituale:



SQ è il termine recentemente introdotto. Viene anche definito come intelligenza sociale da alcune comunità scientifica. SQ ci aiuta a rispondere alla domanda fondamentale "perché un task deve essere eseguito?' SQ è dipende da vari fattori sociali e la natura dell'ambiente o la società in cui l'individuo vive.



L'interconnessione di IQ, EQ e SQ:



Una volta di una persona IQ, EQ e SQ sono analizzati, è molto più facile da capire la relazione di salute mentale, fisica e sociale di un individuo. Un'educazione di combinazione, la salute e l'ente morale può contribuire alla creazione di un ambiente sano per la società umana. Non pensi così?



L'OMS rideterminato il significato di salute nell'anno 1986 e ha detto che la salute è fondamentalmente un concetto positivo che enfatizza le risorse sociali, personali e lo aggiunge alla fisica delle capacità di una persona.